Barbera in pole provvisoria, Pasini già secondo

La prima fila provvisoria del Gran Premio del Qatar classe 250 non è stata monopolizzata dagli spagnoli, come si poteva immaginare: a impedirlo ci hanno pensato un fantastico Mattia Pasini, capace di piazzare subito il secondo tempo assoluto alla gara del debutto in duemmezzo, e Marco Simoncelli, che sta confermando l’ottimo stato di forma emerso nei test invernali.
La pole provvisoria è andata a Hector Barbera, decisamente a suo agio con la nuova Aprilia RSA: il valenciano ha staccato il tempo di 1’59”739, a tre decimi dal record della pista detenuto da Lorenzo. Mattia Pasini è risultato staccato di un solo decimo, mentre Bautista completa il tris di Aprilia RSA ufficiali.
La prima fila è come detto chiusa da Simoncelli: una prestazione notevole, considerato che il romagnolo non ha a disposizione una moto ufficiale, ma una “LE” di Noale (nei colori Gilera, ovviamente).
Seguono Luthi e Kallio, con la prima KTM, poi Debon e Locatelli con altre due RSA. Nono Hiroshi Aoyama che ha anche fatto un lungo sulla sabbia. Indietro il duo del team Campetella, con Lai sedicesimo e Poggiali, al rientro nel Motomondiale, diciassettesimo.
I commenti dei protagonisti Marco Simoncelli, quarto: “Sono entusiasta di come è andata questa prima serata di prove! Ho girato costantemente da solo senza sfruttare una scia, e il mio passo è stato veramente buono, sempre sui due minuti netti. Dopo i test ero ottimista e sapevo in quali aree avremmo dovuto lavorare soprattutto per cercare un po’ più di grip sul posteriore. Nonostante le condizioni siano cambiate rispetto alle prove libere, la moto ha continuato ad andare benissimo”.
Roberto Locatelli, ottavo: “Abbiamo verificato alcune modifiche che avevamo previsto sulla base dei dati emersi nei test effettuati di recente, ma non abbiamo trovato i risultati sperati, anzi, le cose sono peggiorate sensibilmente. Negli ultimi quindici minuti delle qualifiche siamo tornati all’antico e subito sono venuti fuori i tempi. È stato comunque importante verificare queste scelte per individuare la giusta direzione da prendere”.
Qatar - Risultati QP1 ...
Ma che carina la moto e la tuta di Barbera, mi ricordano il cartone animato della Pimpa ...